Здравствуйте, гость ( Вход | Регистрация )

> Un libro da segnalare!, L’Italia è più vicina
Jeletskij
сообщение 14.1.2008, 22:24
Сообщение #1

Претендент
*

Из: санкт-петербург

Nonostante che l’amica Umka abbia cercato di offendermi su questo forum, eppure vorrei presentarvi, cari amici, un libro, secondo me, assai interessante. Il libro andrebbe benissimo a chi soltanto comincia a studiare la lingua italiana visto che contiene anche informazioni curiosissime di carattere linguistico ed elenchi di parole somiglianti dal russo, italiano e latino. Potete credermi che sia davvero ben fatto e pieno di interessanti fatti storici e d’informazione sulla vita della gente d’arte e della cultura italiano-russa.
Allora, Gianni Puccio «L’Italia è più vicina di quanto voi pensiate» Si può parlare russo senza usare parole russe
«Италия ближе, чем вы думаете» Можно говорить по-русски, не используя русских слов. Casa Editrice «ALETEJA» San Pietroburgo 2007
Così si chiama questo bel libro che vi sto presentando.
L’autore di questo libro non è una persona ordinaria. È nato in una famiglia di giornalisti, la madre è polacca, il padre è italiano. Da bambino la sua madre polacca gli consigliò di cominciare a studiare la lingua russa. Gianni Puccio ricevette l’istruzione giuridica in Italia e poi in Francia e in America. E’ giornalista e concilia la sua carriera con i viaggi e il business. Ha fondato una rete di negozi “La Cicogna” per le future mamme. Questa catena è molto vecchia. Credo che abbia più di quaranta anni ma non ne sono sicuro. I nostri amici, forumisti, che vivono in Italia, potrebbero venire a sapere più precisamente …
Allora torniamo al nostro autore del libro … Lui è un appassionato poliglotta. Conosce il latino, il greco antico, il francese, l’inglese, un po’ di tedesco e di spagnolo. E’ certo che il russo è la sua passione principale e più amata. Il suo hobby è l’etimologia delle lingue e la ricerca delle comparazioni fra le lingue europee. Frequentava la Russia per perfezionare la sua lingua russa e non solo. Si interessava della cultura, della storia e dei costumi della Russia. Soprattutto lo interessava la storia della Russia antica. Proprio questo interesse gli ha dato la spinta a scrivere questo libro. In maniera leggera, lontana dallo stile accademico, lui ha deciso di raccontare ai suoi lettori russi della vicinanza fra le culture italiana e russa e degli altri rapporti che ci uniscono.
Il libro è scritto in italiano e tradotto in russo da S.Sokolova e V.Vinogradova.
E’ un libro scritto per i lettori russi che si interessano dell’Italia dei nostri compatrioti che vivevano nel Bel Paese.
Temo che in Italia questo libro non sia stato pubblicato. Sarebbe bello se venisse pubblicato perché può essere interessante anche per un lettore italiano.
Se conoscete questo libro, con piacere ne parlerei, ma se no, consiglio di trovarlo senz’altro e di leggerlo. Vi consiglio sinceramente!
I miei cari saluti
Eletskij

--------------------
Irena
Пользователь в офлайнеКарточка пользователяОтправить личное сообщение
Вернуться в начало страницы
+Ответить с цитированием данного сообщения

Ответить в эту темуОткрыть новую тему
Ответов(1 - 4)
Умка
сообщение 14.1.2008, 22:58
Сообщение #2

Гуру Italy Club
Group Icon

Из: Roma

Извините, что отвечаю не на итальянском, уважаемый Елецкий. Но мои знания итальянского к сожалению еще не так хороши как Ваши. но я стараюсь и учусь. Оскорблять вас не хотела, но уж извините на эмоциях сорвалась, надо сказать неспроста ведь, правда?!Вы в мою сторону камешек кинули я в вашу, куш на куш.
Спасибо за совет почитать эту книгу и интересный рассказ об авторе. Если удастся найти эту книгу в моем городе буду рада, нет, обязательно приобрету в Москве при следующем ее посещении.
С уважением, Ваша Умка

--------------------
Masha
сообщение 14.1.2008, 23:35
Сообщение #3

мечтательница
Group Icon

Из: Москва

Anche a me ha sempre interessato l’etimologia delle lingue e la ricerca delle comparazioni fra le lingue europee, davvero. Quando le persone mi fanno le domande "ma come fai a sapere cosi tante parole italiane?" dico che cerco sempre le parole simili nelle lingue che conosco e me ne accorgo come si dicono in italiano, il classico esempio e' la parola tolerante, quando l'ho detta, era solo una prova (dal russo толерантный) ma ho indovinato yes.gif

Comunque dev'essere davvero interessante, devo vedere se riesco a trovarlo, pero' mi serve in italiano, per farlo leggere ad un'amico happy.gif ...

--------------------
Не прилагай столько усилий, все самое лучшее случается неожиданно
Altanka
сообщение 15.1.2008, 0:04
Сообщение #4

Мастер Italy Club
Group Icon

Из: Toscana

Цитата(Masha @ 14.1.2008, 21:35) *
pero' mi serve in italiano, per farlo leggere ad un'amico happy.gif ...
Stavo per scrivere anch'io la stessa cosa rofl.gif thumbsup.gif

Сообщение отредактировал Altanka - 15.1.2008, 0:05
baldi
сообщение 17.5.2010, 15:00
Сообщение #5

Претендент
*

Episodio originalissimo e dal ritmo molto incalzante Molto divertente la trovata della storia gangster anni 30 e del libro magico
Credo che, per ora, sia lepisodio piщ bello della settima serie...per questo merita un bel 10

Ответить в эту темуОткрыть новую тему